Mission

Questo sito è dedicato all’artista pittrice e scultrice Antonietta Raphaël (Kaunas, 1895 – Roma, 1975) promosso senza alcun interesse di lucro per la passione di un piccolo gruppo di affezionati ammiratori, critici d’arte,ricercatori, studiosi  e della figlia Giulia Mafai  che si è sempre dedica alla difesa e alla valorizzazione della  sua opera. E’ in fase attiva e in avanzata fase di ricerca  per la pubblicazione del Catalogo Generale di tutta la sua produzione pittorica. Per ogni opera segnalata si richiede solo una immagine in …..valida  per la pubblicazione e di riempire la scheda che troverete allegata nel sito  con la richiesta di informazioni dettagliate –Tecnica -misura delle quadro –  se firmato e datato – la provenienza –mostre, aste, eredità, collezionismo privato…..ecc ….ecc. Se ci sono segnalare eventuali etichette sul retro. Tutte le notizie possono per i ricercatori essere utili e interessanti. Purtroppo molte sue opere sono andate disperse  e ogni notizia che ci perviene  può essere utile e interessante per la compilazione del Catalogo.

Si  accettano volentieri i suggerimenti, le proposte, le libere collaborazioni di studenti, ricercatori, studiosi, critici, d’arte, collezionisti, Musei, ammiratori che volessero aiutare alla ricerca di notizie storiche, documenti ,ricordi, ritagli stampa, segnalazione di  sue opere con immagini –pittura, scultura, grafica ecc…ecc ….  in collocazioni sconosciute e anche di foto inedite private .

Nel sito troverete una ampia documentazione in continuo aggiornamento una sua breve biografia, una biografia ragionata, un’ampia  bibliografia, ampi stralci critici, testimonianze storiche, nota delle mostre personali e delle più importanti collettive, dei premi, la presenza in collezioni pubbliche e private. Il sito verrà continuamente aggiornato sugli eventi d’arte con la partecipazione di opere dell’artista .

Ringrazio sentitamente tutti coloro che daranno notizie e che gentilmente vorranno collaborare al sito. Tutto il materiale ricevuto prima di essere accettato  sarà attentamente studiato e selezionato da una commissione giudicatrice di esperti .

Giulia Mafai